Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

18 gennaio 2018

La razza nemica, la propaganda antisemita nazista e fascista

Giovedì 18 gennaio alle 17 a Lucca, nella sala del Trono di Palazzo Ducale, verrà inaugurata la mostra La razza nemica, la propaganda antisemita nazista e fascista (a cura della Fondazione Museo della Shoah di Roma), una delle prime iniziative promosse nell'ambito del fitto calendario del “Giorno della Memoria 2018” curato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec), insieme con la Provincia e il Comune di Lucca, la Scuola per la Pace e molti altri comuni del territorio.

La mostra – che sarà introdotta dal vicepresidente della Fondazione Museo della Shoah Paolo Masini - esamina quale ruolo abbia avuto la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista. In quest’ottica la rassegna espositiva analizza a fondo le ragioni, le dinamiche, le forme, nonché i contenuti e i protagonisti di tale fenomeno.
L'esposizione rimarrà a Palazzo Ducale fino al 10 febbraio, poi sarà ospitata alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) dal 15 febbraio al 2 marzo e, successivamente, al Palazzo della Cultura di Cardoso (Stazzema) dal 9 al 18 marzo.

Fonte: DiLucca