Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

16 febbraio 2017

La memoria e gli archivi. Le storie del San Niccolò

Sarà dedicata all’ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena una delle iniziative di “Metamorfosi”, la rassegna di teatro sociale, incontri e laboratori incentrata sul rapporto tra arti e disagio fisico-mentale, inserita, da questa edizione, nel cartellone di eventi del festival “Siena Città Aperta”.

Giovedì 16 febbraio alle ore 16.30 presso l’Aula Meeting del Santa Chiara Lab di via Valdimontone 1 si terrà la tavola rotonda, rivolta a tutta la cittadinanza, su “La memoria e gli archivi. Le storie del San Niccolò”, promossa dalle associazioni “Culturing” e “Il lavoro culturale”.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di mettere in relazione i documenti d’archivio conservati presso il fondo dell’ex-ospedale psichiatrico San Niccolò con le testimonianze e i ricordi di chi ha attraversato i corridoi del complesso psichiatrico (pazienti, familiari, medici, infermieri). Attraverso il confronto tra le istituzioni cittadine, le associazioni culturali coinvolte e alcune esperienze analoghe avviate in altre realtà italiane, verranno tracciate le prospettive di valorizzazione del San Niccolò ma anche dei suoi documenti e delle memorie in esso contenute.

La tavola rotonda sarà dunque l’occasione per tutta la cittadinanza per riscoprire una parte poco conosciuta della storia senese e iniziare un percorso di discussione sulla destinazione di un patrimonio unico della città, oggi diviso tra diverse istituzioni e realtà private.

Una situazione complessa che anche il teatro sociale può contribuire a rendere più chiara e meno problematica, rielaborando e dando nuova linfa ai testi delle fonti cliniche e ai materiali della memoria collettiva, così che si possano elaborare copioni per spettacoli, documentari, racconti, letture pubbliche, installazioni e mostre.

“Una memoria – raccontano i promotori dell’iniziativa – che è ancora dimenticata, a volte addirittura nascosta, per la quale è urgente avviare un processo di raccolta e diffusione dal momento che ha rappresentato una componente rilevante della storia di Siena a partire dal 1818, anno della nascita della struttura manicomiale, fino al 1998, anno della definitiva dismissione”.

Saranno presenti i rappresentanti di Comune e Università di Siena, nelle persone rispettivamente di Paola d’Orsi e Fabio Mugnaini. Interverranno inoltre Davide Orsini, direttore del Centro Servizi CUTVAP dell’Università; Ilaria La Fata, storica e responsabile dell’archivio dell’ex-ospedale psichiatrico di Colorno (PR); Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, fondatori dell’associazione Acquario della Memoria che attraverso il progetto MemorySharing si occupa della valorizzazione e della diffusione attraverso le nuove tecnologie della memoria condivisa; Antonella Secco, direttrice UOC Patrimonio della USL Toscana sud-est; Alberto Gazzarri, referente aziendale per il patrimonio storico-artistico della USL Toscana sud-est, effettiva proprietaria delle strutture del San Niccolò; Francesca Roggi ed Elisa Lucarelli, archiviste impegnate nella gestione degli archivi storici dell’Azienda Sanitaria.

Fonte: Sienacomunica