Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

03 dicembre 2016

Strings City a Firenze

Sabato 3 dicembre, a Firenze, alle ore 11.45, presso l’Archivio di Stato (Viale Giovine Italia, 6), nell’ambito di Strings City verrà eseguito l'Ottetto per archi op. 20 di Felix Mendelssohn.
L’Iniziativa è promossa dal Comune di Firenze e curata dalla Scuola di Musica di Fiesole con la partecipazione attiva del Conservatorio “Luigi Cherubini”, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra della Toscana e vede l’adesione e collaborazione al progetto dell’Archivio di Stato di Firenze.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi entro venerdì 2 dicembre ore 14:30, andando sul sito della manifestazione. Dopo questo termini posti prenotati non occupati saranno assegnati alle persone in lista d’attesa.
Nell’occasione sarà possibile partecipare alle ore 10,00 (prima del concerto) alla visita guidata a cura della dott.ssa Loredana Maccabruni all'interessante mostra “Arno: fonte di prosperità, fonte di distruzione. Storia del fiume e del territorio nella carte d’archivio”, attualmente in corso presso questo Istituto fino al 4 febbraio 2017, con ingresso libero.

PROGRAMMA

Eseguono:
Luisa Bellitto, Annalisa Garzia, Rossella Pieri e Laura Mariannelli, violini
Dezi Herber, Donatella Ballo, viole
Beatrice Guarducci e Sara Nanni, violoncelli

Ottetto d'archi formatosi all'interno dell'orchestra del Teatro del Maggio
Musicale Fiorentino.

Fonte: Archivio di Stato di Firenze