Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

21 novembre 2016

La forza delle donne 1970-2014

Lunedì 21 novembre, presso l’Università di Firenze in via Gino Capponi 7, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra La forza delle donne 1970-2014 curata da Felice Bifulco. La mostra (visitabile fino al 10 dicembre) apre la settimana che condurrà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne prevista per venerdì 25 novembre.
Si tratta di una iniziativa di Camera del lavoro di Firenze, Archivio Storico eCentro di documentazione di Cgil Toscana, Comitato unico di garanzia dell’Università di Firenze per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

La mostra racconta le lotte delle donne di Firenze e provincia dalla fine degli anni ’50 ai giorni nostri. Sono stati realizzati circa 70 pannelli con centinaia di foto, altri materiali inediti e una decina di filmati, veri e propri cortometraggi. Alcuni sono frutto di una lunga ed elaborata ricerca negli archivi delle TECHE RAI di Firenze e di Roma. Altri invece sono il risultato di un lavoro preliminare molto lungo perché il materiale anonimo era su pellicola. Quindi la prima fase è stata la digitalizzazione, per la ricostruzione storica del contenuto. Per ultimo il montaggio sulla base di una trama, con musiche e voce narrante. La mostra ripercorre la tappe fondamentali della crescita civile, culturale, sociale dell’intera comunità fiorentina.

Il programma:
Saluti Luigi Dei (Rettore Università di Firenze)

Presiede Chiara Bonaiuti (Archivio storico Cgil Toscana)

Intervengono:

Laura Leonardi

Pietro Causarano

Simonetta Soldani

Paola Galgani

Alessandro Rapezzi

Diana Toccafondi

Fonte: GoNews