Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

01 agosto 2017

David Lazzaretti, il Messia dell'Amiata - Cimeli e documenti

E' stata inaugurata il 31 luglio al Castello Aldobrandesco di Arcidosso la mostra David Lazzaretti, il Messia dell'Amiata - Cimeli e documenti.

La mostra, che durerà fino al 31 agosto 2018, è organizzata dal Comune di Arcidosso in collaborazione con il Centro Studi David Lazzaretti e fa parte di un progetto condiviso con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari   Museo delle Civiltà di Roma.  Gli oggetti e i documenti esposti provengono dalle collezioni e dai fondi del Centro Studi David Lazzaretti, del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e dell'Archivio di Stato di Grosseto.
I cimeli e le carte custodite nelle bacheche e nelle vetrine tracciano un percorso che si svolge in uno spazio già allestito e denso di suggestioni, che arricchisce il contenuto della mostra con i propri arredi. Le sale del Castello Aldobrandesco dedicate all'esposizione appartengono infatti alla Sezione museale del Centro Studi David Lazzaretti, frutto di un pluriennale lavoro di raccolta, di conservazione e di studio dello straordinario patrimonio di scritture, di testimonianze iconografiche e materiali prodotte da David Lazzaretti e dai suoi seguaci.

Fonte: Maremmanews