Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

09 maggio 2017

I negozi, le lettere e la pietas nelle memorie della famiglia Rucellai (secoli XVI-XVIII)

L'associazione "Archivi Storici delle Famiglie" è nata nel giugno 2016 per iniziativa di cinque proprietari di archivi familiari (Alamanni, Baldovinetti Tolomei, Barbolani di Montauto, Bardi di Vernio, Naldini Del Riccio, Niccolini di Camigliano, Velluti Zati).

Scopo principale dell'Associazione è quello di creare degli strumenti per facilitare la conoscenza e l'accesso ai documenti che si trovano in tali archivi. Nello specifico, l'Associazione intende aggiornare e ampliare quanto è stato fatto quasi venti anni fa (1999) per il sito "Archivistorici.com" che l'associazione stessa ha avuto in dote.

L'Associazione organizza un ciclo di cinque incontri che, oltre a proseguire il dialogo con gli "addetti ai lavori", avviato negli anni all'interno degli archivi, si propone di coinvolgere anche il pubblico più vasto di coloro che non sono abituati a interrogare la documentazione archivistica.

Il secondo incontro si terrà martedì 9 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (via de Ginori 7 - Firenze): la Soprintendente Diana Toccafondi e Maria Pia Paoli parleranno de "I negozi, le lettere e la pietas nelle memorie della famiglia Rucellai (secoli XVI-XVIII)".

Fonte: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana