Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

07 aprile 2017

GoldF@shion. L’industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo

Nel quadro delle attività di scuola-lavoro previste presso l’ISIS B. Varchi di Montevarchi nell’anno scolastico 2016-2017 è stato deciso di dar vita ad un’articolata iniziativa che coinvolge congiuntamente la scuola, l’Amministrazione comunale, la Camera di Commercio della Provincia di Arezzo e il Comitato IFE ad esso legata, l’azienda Arezzo Fiere e l’Accademia valdarnese del Poggio oltre alcuni soggetti imprenditoriali del territorio. Il titolo del complesso delle attività è:  Goldf@shion - L’industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo.

Il Progetto Goldf@shion, ideato e promosso dal Comitato IFE della Camera di Commercio di Arezzo, nasce con l'intento di creare un ponte ideale tra le eccellenze dei territori delle vallate aretine e del capoluogo, ampliando la visuale nel fantastico mondo della moda e del lusso "Made in Italy" del passato e del presente.

Quest’anno il progetto viene realizzato in Valdarno e specificatamente a Montevarchi, con la ricostruzione storica dell’industria del cappello nelle sue varie articolazioni che riguardano l’economia, il contesto sociale e culturale, i riflessi nello sviluppo del territorio valdarnese, fino alle cause che hanno portato al suo declino.

Gli studenti del Liceo Benedetto Varchi e del Professionale Magiotti, seguiti dagli insegnanti, sono stati veri attori di questo percorso, in quanto hanno realizzato per l’occasione 2 filmati ( di cui uno costituito da una documentazione del  back stage), curato la grafica di tutta l’iniziativa (depliant, inviti, manifesti,etc.), predisposto servizi fotografici, studi storici e d’archivio propedeutici ai vari  allestimenti.

Venerdì 7 Aprile alle ore 9.30 presso la Sala della biblioteca dell’ISIS B. Varchi di Montevarchi via G. Matteotti n. 50, convegno dal titolo  “Un modello di sviluppo economico cittadino: Le industrie del cappello a Montevarchi nella prima metà del Novecento”. Nell’occasione  sarà inaugurata una mostra allestita negli spazi della scuola dal titolo: "Archeologia industriale: i cappellifici a Montevarchi".

Mercoledì 12 Aprile alle ore 11.00 presso Palazzo del Podestà  (Piazza Varchi)  e  a seguire poi presso Accademia Valdarnese Del Poggio (via P. Bracciolini) inaugurazione di due mostre; la prima, dal titolo “Borsalino: cappelli e gioielli”; la seconda, costituita da “Raccolta reperti, documenti, prodotti, strumenti del lavoro dei cappelli a Montevarchi”.

Giovedì 27 Aprile alle ore 9 presso  Sala  della  filanda  del centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, convegno dal titolo:  “La crisi delle industrie del cappello a Montevarchi nella seconda metà del Novecento. Confronto con testimoni dell’epoca”.

Fonte: Comune di Montevarchi