Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

L'Archivio della Società della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara

a cura di Monica Armanetti, febbraio 2015

La ferrovia e il suo archivio

Treno imbandierato. Cerimonia di inaugurazione del secondo tronco ferroviario - Cave di Fantiscritti [1890]
FMC, Fotografie, 1 - Positivo stampa 50x60 cm.

 

La costruzione della linea ferroviaria

La costruzione di una linea ferroviaria dotata di ponti e viadotti che unissero le cave alle stazioni di caricamento e in ultimo il mare fu un'impresa davvero straordinaria per gli ingegneri dell'epoca. Nella sua progettazione gli ingegneri dovettero considerare la pendenza delle Alpi Apuane e la loro conformazione geologica, individuando, in particolare, i passaggi meno pericolosi per garantire la stabilità dei binari, calcolando l’impatto del peso dei blocchi sui vagoni. La linea ferroviaria fu costruita in due tempi: nel 1876 e nel 1890.

 

L'archivio della ferrovia marmifera

L’archivio della Ferrovia Marmifera conserva i progetti, i computi metrici e le relazioni degli ingegneri che hanno costruito la linea, ma conserva anche i progetti per la realizzazione delle strade d’arroccamento create nel momento in cui sono stati smantellati i binari e che hanno presentato difficoltà simili a quelle riscontrate nella fabbricazione della linea. Nell’archivio sono conservati anche i documenti contabili, i libri sociali, i contratti e le convenzioni stipulate con i proprietari dei terreni su cui la linea insisteva, la documentazione riguardante il personale e fotografie scattate in occasioni particolari o per documentare danni causati ai binari o alle stazioni di caricamento.

L'inventario dell'archivio, a cura di Paola Bianchi e Laura Ricci, è consultabile sul sito Archiweb - Rete degli archivi storici della Re.Pro.Bi della provincia di Massa-Carrara, mente la sezione di documenti digitalizzata è consultabile nella sezione Archivio online.

Menu

Photogallery