La storia socialista a Fiesole ha una tradizione antica: nel 1902 viene fondata la prima sezione e inizia ad essere regolarmente pubblicato il periodico locale «La Fiaccola, giornale della democrazia fiesolana». Dal 1920 al 1922 al governo della città c’è un sindaco socialista, Luigi Casini, che sarà anche il primo sindaco della città liberata alla fine della Seconda Guerra mondiale e manterrà la carica fino al 1958. Gli succederà un altro socialista Giovanni Ignesti, che resterà a capo dell’Amministrazione fiesolana fino al 1964.
Dopo lo scioglimento del PSI, alcuni socialisti fiesolani si attivarono per fare in modo che buona parte dei materiali prodotti in tanti anni di attività politica fossero raccolti e donati all’Archivio comunale.
Il fondo archivistico della Sezione del Partito Socialista Italiano di Fiesole è composto da 69 fra buste e cartelle.
Il materiale comprende, oltre a una imponente mole di carteggio vero e proprio, numerosi manifesti, opuscoli e materiale a stampa.
In linea di massima si è cercato di non stravolgere l’ordinamento originario del fondo, intervenendo solo per correggere la collocazione del materiale quando si è riscontrato essere fuori posto da un punto di vista cronologico o disposto in modo tale da non consentirne una facile consultazione; si tenga conto che il materiale non ci è pervenuto ordinato archivisticamente, ma così come era stato messo da parte da quegli iscritti della sezione che però in questo modo hanno consentito che le carte giungessero integre fino a noi.
Inoltre insieme alle carte della Sezione PSI di Fiesole ci sono carte dell’Unione Comunale (organismo che coordinava l’attività delle varie sezioni del territorio fiesolano): avendo avuto i due organi la sede in comune, le carte da essi prodotte si sono fuse in un insieme che è ormai impossibile scindere.
Si consideri inoltre che il materiale relativo al Circolo Culturale “Giovanni Ignesti” è da ritenersi assimilabile a quello della Sezione PSI Fiesole, in quanto il suddetto circolo altro non era che una diretta emanazione del PSI fiesolano.
Più agevole è invece l’identificazione degli archivi delle altre sezione del territorio che sono confluiti nell’archivio; se ne è comunque mantenuta la collocazione originaria, sebbene solo la Sezione di Caldine abbia un nucleo nettamente separato dal resto.
L’inventario del fondo è suddiviso nelle seguenti serie:
Carteggio ed atti (1896-1922)
Attività elettorale e Festivale del “L’Avanti” (1974-1985)
Materiale di documentazione
Manifesti
Documentazione varia
Sezione PSI di Caldine