Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

05 ottobre 2014

"Domenica di Carta"

Domenica 5 Ottobre si tiene la manifestazione nazionale "Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri" in occasione del progetto di apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici. Durante tutta la giornata e con modalità diverse, sarà possibile visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.
La manifestazione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizare non solo i musei con le statue e i dipinti, le aree archeologiche dei reperti preziosi, ma anche i monumenti di carta patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato negli archivi e nelle biblioteche.
Questi gli eventi in Toscana:

 

Arezzo

L'Archivio di Stato resterà aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 con visite di introduzione al patrimonio archivistico conservato dall’Istituto, in stretta relazione con le fasi storiche di cui la sede, palazzo Alberigotti, è testimonianza: documenti dell’archivio storico comunale e dell’archivio di famiglia Albergotti, soprattutto, ma anche fonti novecentesche relative al ventennio fascista ed alla lotta di liberazione di cui quest’anno ricorre il 70° (Arezzo fu liberata dagli angloamericani il 16 luglio 1944).

 

Firenze

L’apertura straordinaria della Soprintendenza Archivistica sarà incentrata sui documenti (in questo caso i documenti visivi e sonori) che raccontano, con la voce viva della realtà, una storia a noi ancora molto vicina, quella dell’estate del 1944: la battaglia di Firenze, la liberazione, la distruzione dei ponti e del patrimonio artistico fiorentino e, finalmente, la ricostruzione, emblematicamente rappresentata dalla rinascita del Ponte a Santa Trinita “dov’era e com’era”.
Alla “voce” degli eventi epocali e tragici che segnarono quei giorni farà da contrappunto, nei filmati e nei materiali registrati, la voce della gente comune, raccolta proprio nel momento drammatico in cui la piccola storia individuale si scontra con la “grande storia”.
Negli orari 10.30-12, 16-17.30, 17.45-19 si proiettarono i filmati: Firenze 1944 (basato sul documentario sonoro di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis, regia di Massimo Becattini, con la consulenza storica di Renzo Martinelli), Firenze Libera e Ricostruita (di Giovanni Paolo Fontana, speciale televisivo prodotto da Rai Storia),  Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte Santa Trinita di Firenze (regia di Riccardo Melani e Bernardo Seeber, testo di Riccardo Gizdulich).
Dalle ore 12 visite guidate a Palazzo Neroni, sede della Soprintendenza Archivistica e visita alla mostra bibliografica sulla liberazione di Firenze.

L'Archivio di Stato, in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, propone un itinerario incrociato tra gli antichi documenti conservati in Archivio, che svelano la vita e gli usi della famiglia Martelli, e la visita al Museo di Casa Martelli. Il programma prevede visite (gruppi max. 30 persone, su prenotazione), partendo dall'Archivio e passando a Casa Martelli, ai seguenti orari: 10.00; 10.30. Dalle 13 e dalle 15 sarà possibile effettuare visite guidate al complesso dell'Archivio: sala studio, depositi, laboratori.

 

Grosseto

L'Archivio di Stato resterà aperto dalle ore 10 alle 20 per permettere ai visitatori di conoscere le attività dell'Istituto e vedere la mostra "Malaria e altri malanni. Cenni di storia della sanità in Maremma". Alle ore 11, inoltre, sarà proiettato un documentario su "Diritti civili e conquiste sociali" dall'Unità ad oggi. Seguirà alle ore 17 una conferenza dello storico dell'arte Fabio Torchio , dal titolo "Per grazia ricevuta" sugli ex voto fra folklore, arte e sanità.

 

Livorno

Il fronte del porto. L'architettura razionalista in Darsena è il titolo della mostra che l'Archivio di Stato inaugura il 5 ottobre. La mostra sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Siena

L'Archivio di Stato resterà aperto dalle ore 11 alle 18.30, con visite guidate al Museo delle Biccherne e alla mostra documentaria permanente. Dalle 15 avrà luogo una maratona di lettura di documenti dell'Archivio, con commento, effettuata a rotazione da "amici dell'Archivio", con riferimento alla storia del territorio o a un singolo episodio/personaggio significativo, oppure agli anniversari in corso I guerra mondiale; Resistenza e Liberazione). Dalle 17.30 l'Accademia dei Recuperati presenterà il racconto drammatizzato "Corintia d'Oliviere. Cronaca di un femminicidio, febbraio-ottobre 1691".

Pagina in aggiornamento