Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

03 giugno 2015

Musica e critica al tempo di Firenze Capitale d’Italia

Si segnala a tutti gli interessati che mercoledì 3 giugno 2015, a Firenze, alle ore 9.00 presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato (Viale Giovine Italia, 6) si conclude il ciclo Eventi paralleli in Archivio, in cui verranno ripresi ed approfonditi i temi della mostra “Una Capitale e il suo Architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l’opera di Giuseppe Poggi” in corso presso questo Istituto fino al 6 giugno 2015.

La giornata di studi su “Musica e critica al tempo di Firenze Capitale d’Italia”, promossa dal Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e Storia dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa, Siena, Pegaso Regione Toscana, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze e coordinata da Mila De Santis (Università degli Studi di Firenze, responsabile del Programma di ricerca scientifica Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati - ARTMUS), si prefigge di osservare da diverse angolazioni la vita e la produzione musicale della città (luoghi, istituzioni, protagonisti) in un momento cruciale per la sua storia, quale fu quello che la vide capitale del Regno d’Italia.

Negli interventi dei relatori sarà dato un particolare rilievo alle articolazioni del pensiero critico e al loro manifestarsi sulle riviste e sulla stampa quotidiana: gli spazi riservati alla cronaca e alla critica musicale sui principali giornali della città si fanno in questo periodo decisamente consistenti e firme illustri come Basevi, Biaggi e D’Arcais contribuiscono in maniera significativa a forgiare il gusto e a orientare il dibattito culturale. La giornata di studi si inserisce nel programma didattico del Dottorato di ricerca interuniversitario «Pegaso» in Storia delle Arti e in Storia dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa, Siena.

Programma:

Carla Zarrilli (Archivio di Stato)

Anna Benvenuti (SAGAS – Università di Firenze)

Saluti istituzionali

Mila De Santis (Università di Firenze)

Introduzione ai lavori

ore 9.30

Musica a Firenze Capitale d’Italia: istituzioni e protagonisti

Presiede Fiamma Nicolodi

FRANCESCA VELLA (Cambridge) Meyerbeer, Mobility and Cosmopolitanism in Mid-Nineteenth-Century Florence

FEDERICA RIVA (Firenze) Il Conservatorio di musica e l'Accademia Cherubini negli anni di Firenze Capitale d'Italia

MARCELLO DE ANGELIS (Firenze) La città e i suoi teatri

GREGORIO NARDI (Firenze) Liszt e i lisztiani a Firenze dopo il 1859

ANTONIO ROSTAGNO (Roma) Wagner e il wagnerismo a Firenze (1871-1878): sintomo di una mentalità della Nuova Italia

ore 15

Musica in pagina: la cronaca e la critica

Presiede Mila De Santis

FRANCO CONTORBIA (Genova) I quotidiani di Firenze Capitale

FIAMMA NICOLODI (Firenze) Giudizi, pregiudizi, lungimiranze di Abramo Basevi critico musicale dell’«Armonia»

ANTONELLA D’OVIDIO (Firenze) Girolamo Alessandro Biaggi critico musicale della «Nazione» negli anni di Firenze Capitale d’Italia

ELENA OLIVA (Firenze) La musica a Firenze nella visione di Francesco D’Arcais (1865-1871)