Mercoledì 3 giugno alle 17.30 presso l’Archivio storico diocesano di Arezzo (palazzo del Seminario, piazza di Murello 2) sarà presentato il volume Visite pastorali del Vescovo Antonio Ricci dal 1611 al 1637 curato da don Silvano Pieri, compianto direttore dell’archivio Capitolare di Arezzo e dal canonico don Carlo Volpi. Il volume sarà presentato dal professor Giovanni Bianchini e dal professor Franco Cristelli alla presenza del curatore don Carlo Volpi.
Questa opera rappresenta il VIII volume della serie dedicata alle visite pastorali, così arricchita da un pregiato volume, nel quale i due curatori hanno trascritto le visite svolte da monsignor Antonio Ricci tra il 1612 ed il 1635; il testo originale in latino spesso pecca per errori nelle concordanze, appare tuttavia lineare e ricco di informazioni e curiosità; la Diocesi è tutta descritta e frequenti sono i richiami alla Visita Apostolica del 1583.
L’iniziativa è promossa dall’Archivio storico diocesano di Arezzo in collaborazione con la Società Storica Aretina e la Fondazione Archivi e Biblioteche diocesane