Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

23 ottobre 2014

Seminario "La moda in archivio"

Il seminario, organizzato dalla Fondazione Ferragamo, si pone l'obiettivo di fornire - a chi è già in possesso degli elementi base della formazione archivistica o a chi già opera in un'azienda e si occupa di organizzarne gli archivi - gli strumenti e le informazioni necessari per poter operare in un'impresa, vale a dire all'interno di una realtà orientata al business e dunque attenta all'efficienza organizzativa e al contenimento di costi, senza però trascurare gli obiettivi culturali e professionali di fondo.

Il seminario è finalizzato a fornire un primo inquadramento di informazioni e di metodo per operare nel contesto di archivi di moda, occupandosi dell’organizzazione, gestione, conservazione nel tempo e valorizzazione del materiale documentario e fisico.

Il seminario si svolgerà nei giorni dal 23 al 25 ottobre 2014. Gli iscritti parteciperanno al seminario a titolo gratuito. Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno presso i locali della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica “Anna Maria Enriques Agnoletti” dell’Archivio di Stato di Firenze, viale Giovine Italia, 6. Al termine del seminario, previa regolare frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A tal fine, sarà necessaria una frequenza non inferiore ai 4/5 del monte ore.

Al seminario saranno ammessi 30 partecipanti, ambosessi, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità, che al momento della scadenza del presente bando, 8 ottobre 2014 saranno in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Laurea I livello (triennale) o vecchio ordinamento;.
- Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso una delle Scuole di Archivistica attive presso gli Archivi di Stato italiani;
- Autodichiarazione in cui si attesta di svolgere mansioni di archivista aziendale presso un’azienda del territorio italiano.

La scheda di partecipazione è compilabile online all’indirizzo www.fondazioneferragamo.it. I candidati dovranno necessariamente completare l’iscrizione caricando i seguenti allegati
- Una scansione fronte/retro, debitamente sottoscritta, del documento di identità in corso di validità
- La scansione del proprio curriculum vitae et studiorum
- La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autodichiarazione in cui si attesta di svolgere mansioni di archivista aziendale presso un’azienda del territorio nazionale
Si precisa che, in caso di ammissione al seminario, il candidato potrà essere chiamato a presentare la documentazione relativa alle autocertificazioni dichiarate in sede di domanda.

Scarica qui il bando.