Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

22 ottobre 2015

La Mezzadria nel Novecento

Dal 22 ottobre al 21 novembre 2015 è aperta a Pistoia presso le Sale espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Palazzo Sozzifanti (Vicolo dei Pedoni angolo via Abbi Pazienza) la mostra "La Mezzadria nel Novecento".

Per secoli la famiglia mezzadrile insediata sul podere è stata una caratteristica del territorio. Intorno ad essa si era consolidata un’etica del fare ed una cultura materiale. All’inizio del ‘900 profondi fermenti di rinnovamento ed attivismo iniziarono a percorrere le campagne. Un fenomeno quasi sconosciuto prima di allora, che esplose nel secondo dopoguerra in seguito alle esperienze fatte con la Resistenza e con il nuovo quadro costituzionale nato con la Repubblica, e che si incontrò con uno sviluppo tecnologico senza precedenti. L’esperienza storica dei mezzadri si è così trovata al crocevia tra la modernizzazione dell’agricoltura e la costruzione della democrazia, dando il proprio contributo fino all’esodo dalle campagne.

L’esposizione ripercorre questa traiettoria attraverso gli attrezzi da lavoro, gli oggetti di uso quotidiano, i documenti e gli opuscoli prodotti dall’associazionismo mezzadrile e con una raccolta di video testimonianze, a cui si aggiungono alcune opere di artisti pistoiesi sulle nostre campagne.

La mostra è aperta martedì, mercoledì, giovedì e sabato (9:00-13:00), lunedì e venerdì (15:00-19:00). Ingresso libero.

A cura di Stefano Bartolini, Francesca Perugi, Osman Bucci

Con la collaborazione del Museo Casa di Zela

La sezione “Gli artisti pistoiesi e il lavoro della terra” è a cura di Maurizio Tuci