Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

28 marzo 2015

Incontro su Arturo Pacini

Sabato 28 marzo alle 15 a Villa Bottini si terrà un incontro in memoria del senatore Arturo Pacini. Da oltre un anno si è costituito un Comitato Promotore che sta coordinando un percorso di studio e valorizzazione della figura di Arturo Pacini, fondamentale per la storia del cattolicesimo politico democratico lucchese.

Verrà distribuito un primo opuscolo che raccoglie alcuni documenti provenienti dalle carte personali del senatore, saranno proiettate ed esposte alcune gallerie fotografiche. Il Comitato in una nota diffusa alla stampa invita tutti i cittadini: "Vorremmo infatti che tutti quelli che hanno conosciuto Arturo e hanno di lui un ricordo, potessero condividerlo con i presenti, con un intervento, con una breve intervista da realizzare in loco, con una memoria scritta da lasciarci, con il dono di altre fotografie o carte private, o con commenti alle fotografie che verranno esposte su alcuni pannelli".

La biblioteca di Pacini, donata dai figli all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, è quasi interamente catalogata e consultabile nel catalogo della rete provinciale delle biblioteche.

Le sue carte personali sono in corso di studio, ma soprattutto sono state riordinate e riunite a un pre-esistente “fondo Arturo Pacini”, conservato per alcuni anni presso la biblioteca del Seminario di Lucca: tutti questi importanti materiali sono entrati a far parte dell’Archivio Storico del Movimento Cattolico di Lucca, che si è costituito nell’estate 2014 presso la sede delle Associazioni laicali in via San Nicolao a Lucca e che raccoglie anche le carte personali di Maria Eletta Martini, di Dinelli e il materiale salvato della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare.