Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

27 marzo 2015

La prima guerra mondiale in provincia di Pisa

Il 27 marzo presso la biblioteca comunale G. Gronchi di Pontedera verrà presentato il progetto La Prima guerra mondiale in provincia di Pisa.

Ideato dagli archivisti della rete Bibliolandia il progetto si compone di una mostra itinerante che illustra la storia del primo conflitto mondiale e le ripercussioni che la Grande Guerra ebbe nella zona geografica che va dal Valdarno inferiore alla Valdera, dai monti pisani alle colline dell'entroterra.

La mostra si comporrà di 19 pannelli che saranno collocati nei vari comuni e negli istituti scolastici per un periodo massimo di una settimana. Per ogni archivio, relativamente al comune di appartenenza, sono stati creati due pannelli specifici che documentano la realtà locale e che si aggiungono ai 19 di più ampio respiro.

In particolare per gli istituti scolastici la mostra è prenotabile dagli insegnanti e verrà consegnata e messa a disposizione nei locali del plesso che ne abbia fatto richiesta. Per informazioni è possibile contattare la segreteria di rete (0587 299581) oppure scrivere all'indirizzo retearchivipisani@unione.valdera.pi.it

Inoltre viene messo a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni aderenti il servizio L'archivista in classe per il periodo novembre 2015-maggio 2015.

Il servizio prevede che un archivista intervenga nelle classi illustrando che cos'è un archivio storico e quali sono le principali fonti archivistiche presenti nei nostri archivi comunali. E' inoltre attivo il servizio La classe in archivio che offre agli studenti la possibilità di visitare l'archivio storico del proprio comune.