Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

19 febbraio 2015

La grande guerra in Italia

Nel centesimo anniversario della Grande Guerra l'Archivio Storico della Città di Piombino cura un progetto didattico il cui tema centrale è il conflitto  ideologico che si scatenò tra interventisti e neutralisti prima dell'entrata dell'Italia nel conflitto mondiale.

Il percorso di studio viene condotto su fonti primarie conservate nell'Archivio Comunale, manoscritte e a stampa. Oltre alla documentazione dell'Amministrazione Comunale del tempo, viene utilizzata una rara collezione del periodico “La Pace”, edito a Genova dal 1903 al 1915 da un gruppo di giovani socialisti antimilitaristi. Il periodico accolse  firme di grandi intellettuali. Oltre a Ezio Bartalini, direttore del giornale, comparivano testi di Pietro Gori, Amilcare Cipriani, Andrea Costa, Edmondo De Amicis, Elisee Reclus, Ada Negri, Fanny Dal Ry, Leone Tolstoj e molti altri.

E' stato distribuito agli insegnanti per la lettura in classe l'edizione “Quaderni dell'Archivio Storico di Piombino” del Diario di guerra di Romualdo Cardarelli, a cura di Zeffiro Ciuffoletti.

Momento significativo del percorso saranno le lezioni del prof. Angelo D'Orsi (Università di Torino), che nel mese di febbraio, il 19 - ore 17 sala consiliare - e il 20 – ore 9, 30 Centro Giò -  incontrerà gli studenti,  e il pubblico interessato, sul tema Intellettuali e politici italiani davanti alla guerra: favorevoli e contrari.

Il 23 febbraio alle 9,30 al Cinema Metropolitan sarà rivolta agli studenti la proiezione del film di Ermanno Olmi Torneranno i prati. Il film è inserito anche nella programmazione d'essai del 24.

Nel mese di aprile saranno organizzate una mostra di reperti della Grande Guerra e una visita guidata sul territorio di Piombino (a cura del collezionista esperto di storia militare Gianpiero Vaccaro).