L’Archivio di Stato di Lucca aderisce al Progetto ARVO Archivio Digitale del Volto Santo, realizzato dall’Associazione Mons Gaudii e curato dalla Dott.ssa Ilaria Sabbatini in collaborazione con la SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, Firenze). Il progetto vede la partnership dell’Università di Siena (Centro interdipartimentale per lo studio dell’ospedale di Santa Maria della Scala), dell’Università di Tours (Département d’Histoire et d’Archéologie) e del Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca mentre altri enti stanno per formalizzare la loro adesione.
Il progetto intende avviare un recupero della messe di conoscenze sul Volto Santo a partire dalle fonti manoscritte e iconografiche, raccogliendo la vasta bibliografia su quello che fu e rimane un emblema della stessa identità lucchese.
ARVO sarà presentato venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 17 a Villa Bottini. Partecipano al dibattito Ilaria Sabbatini, François Touati, Agostino Paravicini Bagliani, Gabriella Piccinni, Franco Cardini.