Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

08 aprile 2017

Aria di Libertà. L’Italia di Piero Calamandrei

L'8 aprile in anteprima nazionale al Teatro Poliziano di Montepulciano andrà in scena Aria di Libertà. L’Italia di Piero Calamandrei, spettacolo ideato da Nino Crescenti e Tomaso Montanari.

Sulla scena, lo scrittore, giornalista e storico dell’arte Tomaso Montanari insieme a un quartetto di musicisti, interagisce con immagini originali, in gran parte inedite, recuperate dagli archivi storici. Nella biblioteca civica di Montepulciano si conserva infatti un grande album fotografico in cui Piero Calamandrei, fra i padri della nostra costituzione, ha raccolto le istantanee delle gite che quasi ogni domenica, dal 1935 fino allo scoppio della guerra, ha fatto con un gruppo di amici in cui si ritrovano alcuni dei maggiori esponenti dell’antifascismo e della cultura italiana del Novecento: Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Nello Rosselli, Alessandro Levi, Guido Calogero, Attilio Momigliano, Ugo Enrico Paoli, talvolta Benedetto Croce, Adolfo Omodeo e in qualche occasione Franco Antonicelli e Leone Ginzburg.

 

Il progetto, nato dalla coproduzione di Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Foligno, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e la Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei”, sarà rappresentato anche all’Auditorium San Domenico di Foligno (7 maggio), al Teatro Olimpico di Roma (8 maggio) e al Teatro Ariosto di Reggio Emilia (15 maggio). 

Fonte: Biblioteca e Archivio P. Calamandrei Montepulciano