Martedì 11 aprile 2017 presso l'Archivio storico del Comune di Firenze alle ore 17 si presenta il nuovo volume della collana Carte scoperte, dal titolo "Il Dono di Andrea Corsini", a cura di Alessandro Chiavistelli e Francesca Gaggini.
Andrea Corsini, medico, scienziato, Ufficiale sanitario e Direttore dell'Ufficio d'Igiene del Comune di Firenze dal 1929 al 1952, fu importante figura di spicco del mondo culturale e scientifico italiano. Fu il promotore dell'Esposizione nazionale di storia della scienza che si tenne a Firenze nel 1929 con l'obiettivo di dimostrare non solo il notevole contributo dato dall'Italia al progresso scientifico, ma anche la necessità di tutelare il patrimonio e la strumentazione utilizzata nel corso del tempo. Nacque proprio da qui l'idea di realizzare un museo dedicato alla storia della scienza che nel giro di pochi anni si concretizzerà, con la direzione di Andrea Corsini, nell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze oggi Museo Galileo.
Lo studio della figura di Corsini è avvenuto grazie alla consultazione dei fondi archivistici conservati presso l'Archivio comunale di Firenze e l'Archivio del Museo Galileo, nella cui banca dati è consultabile la versione digitale di alcuni fascicoli dell'Archivio comunale relativi all'Esposizione del 1929.
Il fondo librario Corsini si trova nella sezione di conservazione e storia locale della Biblioteca delle Oblate, per la cui valorizzazione è nata la collana Carte scoperte che con questa pubblicazione propone il catalogo delle opere che nel 1938 Andrea Corsini donò alla Biblioteca; inoltre alcuni saggi (di Francesco Barreca, Marco Beretta e Alessandro Chiavistelli) inquadrano il personaggio.
Fonte: Archivio Storico Comunale di Firenze