Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Come cercare

Inventari e guide

Miscellanea di Memorie di Casa Salviati
Centro archivistico SNS, archivio Salviati

I mezzi di corredo sono un supporto indispensabile per la fruizione dei fondi archivistici. Si possono suddividere, in base al livello di analiticità della descrizione, in guide inventari.

Diversi mezzi di corredo riguardanti il patrimonio documentario toscano sono attualmente rintracciabili sul web.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana mette a disposizione una serie di inventari in formato elettronico, mentre molti altri inventari in formato cartaceo sono a disposizione degli studiosi presso la sede.

Su SIUSA sono rinvenibili altri strumenti legati ai complessi archivistici toscani, mentre una serie di progetti più particolari consente di rinvenire descrizioni sui siti dei singoli soggetti conservatori. Ricordiamo ad esempio la collaborazione tra il Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Firenze e la Soprintendenza archivistica che ha permesso l'inventariazione e la messa online di alcuni importanti fondi archivistici.

Anche gli Archivi di Stato di Firenze, Lucca e Siena mettono a disposizione guide e inventari relativi al materiale conservato nei propri istituti.

Archivi Storici Toscani Recupero e diffusione degli inventari degli archivi storici comunali è un progetto della Regione Toscana realizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa che si propone il recupero in formato digitale e la diffusione sul web della cospicua produzione di inventari a stampa degli archivi storici comunali toscani, per garantirne una divulgazione più ampia e, tramite le funzioni di ricerca digitali, una consultazione più agevole rispetto a quella consentita dal formato tradizionale cartaceo. Ad oggi sono presenti su AST circa 60 inventari.

AST, grazie al recupero dei contenuti e di gran parte dell’assetto editoriale dei volumi editi, permette di consultare in un unico ambiente le descrizioni di complessi archivistici, soggetti produttori di archivi (enti, persone, famiglie) e istituti di conservazione.

Qui puoi trovare l'elenco alfabetico degli inventari inseriti.

Photogallery