Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

19 dicembre 2017

L'usignolo, il diavolo rosso, il convertito

Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si terrà l'iniziativa "L'usignolo, il diavolo rosso, il convertito. Idalberto Targioni nella Toscana tra ’800 e ’900".

Intervengono Roberto Barontini, Roberto Bianchi, Monica Cetraro, Simonetta Chiappini, Giampaolo Francesconi, Daniele Lovito e Matteo Mazzoni

Idalberto Targioni (1868-1930) fu un protagonista della storia culturale, politica e sociale in Toscana tra Otto e Novecento. Trovatello, contadino a Lamporecchio, poeta autodidatta, sindaco socialista, convertitosi all'interventismo durante la prima guerra mondiale divenne fascista e collaborò col regime. Figura straordinaria, Targioni rappresenta percorsi di vita che segnarono una parte della sua generazione. A distanza di centocinquanta anni dalla nascita, gli eredi mettono a disposizione della comunità e degli studiosi tutte le carte del suo archivio finora inedite e la sua biblioteca. L’incontro vuole essere l’occasione per presentare il materiale del suo archivio e lo stato di ricerca degli studi sulla sua figura e la sua opera di politico e di poeta.

Fonte: Biblioteca San Giorgio