Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

10 ottobre 2017

Musica Memoria Materia

Martedì 10 ottobre a Calci (Pi), presso la Certosa Monumetale si terrà il seminario Musica, memoria materia. Libri liturgici con notazione musicale: riflessioni per una corretta conoscenza e buone pratiche per la loro gestione.

Il seminario è stato organizzato dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana, il Polo Museale della Toscana ed il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.

L’attività di ricognizione sui fondi musicali del Centro di documentazione musicale della Toscana ha permesso di raccogliere informazioni sulla presenza dei libri liturgici musicali conservati nelle biblioteche, negli archivi e nei musei del nostro territorio: un patrimonio bibliografico vasto, connotato da una notevole ricchezza semantica che comprende aspetti liturgici, musicali, artistici e codicologici.

Nei 650 anni dalla posa della prima pietra della Certosa di Calci, la giornata di studi promossa insieme al Museo Nazionale della Certosa Monumentale – Polo Museale della Toscana vuole riunire le istituzioni conservatrici per un confronto costruttivo sugli aspetti di conservazione, tutela, catalogazione e valorizzazione dei libri liturgici manoscritti e a stampa con notazione musicale. La mappatura del CeDoMus potrebbe essere un primo passo verso un progetto integrato, al quale tutte le istituzioni posso dare il proprio contributo, nell’ambito del patrimonio bibliografico-musicale di carattere sacro.

Una serie di relazioni introduttive metteranno in luce la complessità semantica del libro corale avviando le riflessioni della tavola rotonda di fine mattinata. Nel pomeriggio è prevista una sessione formativa rivolta agli operatori di biblioteche, archivi e musei che quotidianamente si trovano a gestire questa particolare tipologia libraria.

Scopri il programma

Fonte: CeDoMus