Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

23 settembre 2017

Cultura e natura. Conoscere per rispettare

In occasione dell’evento Giornate Europee del Patrimonio dal tema Cultura e Natura, presso l’Archivio di Stato di Pescia si esporranno in Sala di studio una serie di piante, disegni di appezzamenti di terreno, fabbricati rurali e ville, nonché regolamenti comunali sull’uso del territorio che vanno dagli inizi del ’700 alla fine del secolo successivo.

Da questa esposizione si può chiaramente evincere il rapporto dell’uomo con la Natura e la Cultura. I vari tipi di colture, l’approvvigionamento dell’acqua, le fosse delineate e curate, le costruzioni sapientemente ubicate, tutto ciò porta a riflettere sull’importanza di non alterare il delicatissimo equilibrio dell’ambiente, argomento attuale, tenuto conto che la trascuratezza del territorio, il depauperamento del suolo, le colture intensive, possono creare fenomeni di rischi idrogeologici con conseguenti gravi danni alle persone e alle cose.

Pertanto oltre la bellezza di queste antiche carte lasciateci dagli agrimensori dell’epoca, un monito ed un invito alla riflessione e al rispetto ambientale e culturale.

Sabato 23 Settembre dalle ore 9 alle 13, ingresso libero.

Fonte: MiBACT