Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

23 settembre 2017

Cultura e natura. Lo spazio intorno all'uomo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, sabato 23 e domenica 24 settembre, l'Archivio di Stato di Firenze aderisce con l'apertura straordinaria e visite guidate ad una mostra articolata in due sezioni.

La prima, Boschi e Bonifiche in epoca granducale, intende illustrare l’intervento modificatore dell’uomo sul territorio, in epoca moderna e contemporanea, dalla campagna allo spazio urbano, mettendo a fuoco tre principali ambiti di attività: la cultura del patrimonio forestale nella Toscana granducale; l’imponente impresa di bonifica della Maremma toscana nell’Ottocento; l’opera di un grande architetto fiorentino del Novecento, Leonardo Savioli. Sul patrimonio boschivo, fra tutela e sfruttamento, saranno esposti disegni, piante e documenti della zona appenninica e del litorale toscano (a cura di Marina Laguzzi). Sul recupero alla coltivazione, abitabilità e salubrità del territorio maremmano e del litorale toscano, saranno esposti per la prima volta dall’archivio della Segreteria di Gabinetto dei granduchi lorenesi, piante, carte e documenti sui lavori di bonifica che furono realizzati nell’Ottocento sotto Leopoldo II (a cura di Loredana Maccabruni).

La seconda, Lo spazio attorno all’uomo. Disegni e modelli dell’architetto Leonardo Savioli, conduce dentro l'opera di uno dei più illustri architetti toscani, Leonardo Savioli (Firenze, 1917-1982). Saranno esposti i principali progetti di architettura, opere di grafica, materiali didattici e documenti privati che costituiscono le tracce di un processo creativo aperto a sfaccettati interessi: dalla matrice umanista, all’attenzione verso la cultura artistica e architettonica internazionale più aggiornata (a cura di Roberto Fuda).

Orario:
sabato 23 settembre ore 15-19
visite guidate a cura di M.Laguzzi e L. Maccabruni alle ore 15.30 e 17.30
domenica 24 settembre ore 10-14
visite guidate a cura di R.Fuda alle ore 11.00 e 12.30

Fonte: MiBACT