Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

08 settembre 2017

Tesori in guerra, l’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione

Dall'8 al 20 settembre sarà allestita el Chiostro di San Lorenzo a Pistoia la mostra fotografica “Tesori in guerra, l’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione“ (orario 15-19). Si tratta di foto e documenti inediti per recuperare la memoria della straordinaria azione compiuta per mettere in salvo dalla furia della guerra l’inestimabile patrimonio d’arte nell’anno di “Pistoia capitale della cultura 2017”.

L’immagine della Visitazione di Luca della Robbia, smembrata (per poi essere messa in sicurezza) e circondata dalla devastazione dei bombardamenti nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, è il simbolo di una storia di coraggio e resistenza, una storia che l’Istituto storico della resistenza di Pistoia insieme alla Fondazione CDSE (Centro documentazione storico etnografica) – anche grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia – narrano per la prima volta.

La mostra pistoiese fa parte del progetto “Resistere per l’arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana”, promosso dalla Regione Toscana, che ne ha finanziato la prima fase di ricerca e la pubblicazione del libro omonimo che porta la firma di Alessia Cecconi.

Fonte: Fondazione CDSE