Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

06 aprile 2019

Intitolazione Archivio storico della città a Ivan Tognarini

Sabato 6 aprile alle ore 10.30 presso la Casa delle Bifore a Piombino avverrà la cerimonia di intitolazione dell'Archivio storico della città a Ivan Tognarini.

Iva Tognarini, nato a Campiglia Marittima nel 1944, cresciuto a Piombino e scomparso nel marzo 2014, ormai cinque anni fa, insegnava storia moderna all’Università di Siena e aveva fondato il prestigioso Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dove aveva prodigato il suo impegno nella ricostruzione della storia partigiana locale e non solo.
Pur vivendo a Firenze da molti anni, aveva mantenuto un legame molto forte con la Città di Piombino. Per lunghi anni presidente dell’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, è stato fondatore e direttore fino alla morte della prestigiosa rivista “Ricerche storiche”, nata originariamente a Piombino nei primi anni ‘70 con il contributo del Centro piombinese di studi storici.
Oltre al lungo e continuativo impegno profuso per il riconoscimento alla Città di Piombino di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 2000, si ricordano le sue instancabili ricerche nella valorizzazione della storia moderna e contemporanea del territorio e di Piombino, e il ruolo fondamentale avuto nell’istituzione dell’archivio storico della città, avvenuta nel 1990.

Fonte: Comune di Piombino