Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

07 novembre 2018

L’archivista d’impresa

Il 7 e 8 novembre a Firenze presso il Museo Ferragamo (Piazza Santa Trinita, 5r) si terrà il corso di formazione L'archivista d'impresa organizzato da ANAI.

Il corso è studiato per chi è già in possesso di una formazione archivistica tradizionale e che intenda arricchire il proprio bagaglio di competenze in nuove direzioni. In particolare si rivolge a  studenti delle scuole di archivistica o di corsi di laurea con discipline archivistiche; ad archivisti junior, liberi professionisti già con esperienza ma che non si sono ancora confrontati con archivi aziendali o, se è loro capitato, hanno avvertito l’esigenza di consolidare il proprio bagaglio di esperienze; a coloro che all’interno di un’azienda (pur non essendo in possesso di una specifica formazione archivistica) si occupano della gestione dei flussi documentali (archivio corrente e di deposito), o della documentazione storica a fini culturali oltreché legali e amministrativi (archivio storico).

Il programma:

9:00 Saluti di benvenuto e inizio della sessione

9:00 – 10:00 Elementi di base di archivistica
A. Cherchi
L’archivio nella sua dimensione di flusso; archivio corrente, di deposito e storico
Valore del documento: legale e amministrativo, informativo e storico
Rappresentare l’archivio: gli standard di descrizione

10:00 – 11:30 Le serie fondamentali di un archivio d’impresa
F. Pino
Le serie fondamentali: un esempio on line / una guida cartacea. Utilità degli organigrammi (organization charts). Verrà distribuito il volume Memorie di valore, guida generale ai patrimoni archivistici di Intesa Sanpaolo

A. Bilotto
L’oggetto d’impresa – Formati speciali e schede descrittive speciali: una introduzione
La documentazione multimediale: iconografia, prodotto, fotografia, audiovisivi. – Le produzioni correnti: le testimonianze orali e la web TV.

Domande e risposte

11:30 – 12:00    
Test d’ingresso e giro di “tavolo”

12:00 – 12:30
F. Pino
Modelli di gestione degli archivi e documenti d’impresa: in-house service per imprese grandi, medie e piccole, fondazioni generate dall’impresa, archivi economici territoriali e/o di concentrazione, succursali di multinazionali (il valore dei marchi e dell’archivio del prodotto).
Presentazione dei risultati della Conference “Creating the best business archive” (atti ICA/SBA gentilmente forniti dall’Archivio storico di Intesa Sanpaolo)
Le conseguenze di fusioni e privatizzazioni.
Quando l’impresa cessa … l’impegno di dipendenti, pensionati e comunità di riferimento negli scenari di de-industrializzazione.

12:30 – 13:00 Il portale degli archivi d’impresa

A. Bilotto: Esercitazione e verifica dei casi citati (modelli di gestione)


14:00 – 14:45 La normativa e il ruolo delle Soprintendenze archivistiche. I censimenti archivistici
R. Delfiol
Domande e risposte
Vincoli di legge per la conservazione della documentazione e ruolo della Soprintendenza – Legislazione archivistica e ambiti di applicazione per gli archivi d’impresa. – Il codice deontologico. - Accesso, consultabilità, privacy

14:45 – 15:15 Archivisti nelle imprese
F. Pino
La professionalità dell’archivista nell’approccio all’impresa: competenze e sensibilità – “Perché l’Archivio?”: vendere il programma archivistico all’azienda – La costruzione di un progetto e la presentazione di un piano di intervento: quantificazione dei costi e (soprattutto) prospetto dei benefici attesi - Difesa degli archivi dall’esterno.
Incarichi e contratti esterni: lezioni dall’esperienza

15:15 – 15:45
Conoscere l’impresa
F. Pino e A. Bilotto
Acquisire le informazioni per condurre il lavoro con consapevolezza: ricerche preliminari e strumenti di studio – Settori d’attività; caratteristiche giuridiche, organizzative ed economico-produttive – Rapporti interni ed esterni – Fusioni d’impresa. – Lo standard ISAAR.

15:45 – 16:30
Esercitazione: 45 minuti (caffè in contemporanea)
Preparazione delle visite a Ferragamo e Giunti.
Esempi di ricerche per territorio e per settori economici.
Anatomia delle fusioni (da R&S di Mediobanca).
Verifica di schede ISAAR dal web.

17:30 – 19.00 Visita all’Archivio storico Giunti editore

8 novembre 2018 – Museo Salvatore Ferragamo - ore 9:00 – 17:00
Ore 9.00 – 13.00 La comunicazione
9:00 – 10:30 La comunicazione: canali, modalità, panoramica internazionale, lezioni apprese
B. Costa

10:30 – 11:00 Comunicare il patrimonio culturale d’impresa sul web
A. Cherchi
Potenzialità dell’uso del web e dei social network per la comunicazione: necessità e problemi di una corretta gestione

11:00 - 11:30 Integrazione tra fonti d’archivio e attività aziendali
S. Ricci
L’Archivio d’Impresa. Il Museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo

11:30 – 12:30 Visita all’Archivio Ferragamo
S. Ricci

13:00 – 13:30 Domande e discussione generale

Light Lunch o pranzo libero

Ore 14:30 – 16:00 Le sfide attuali

14:30 - 15:00 La realtà del digitale
P. Ferrari
Un accenno agli archivi digitali: i documenti nativi digitali, l’archivio ibrido – Problemi comuni alle aziende e qualche buon consiglio
Domande
 
15:00 - 15:20 La (ri)organizzazione di un sistema documentale d’impresa
A. Cherchi
Dall’organizzazione delle directory in un’area comune aziendale all’adozione di un sistema di gestione documentale

15:20 - 16:00 Gestire la digitalizzazione
F. Brambilla
Non una banale duplicazione: cosa, quando, come e perché digitalizzare – Questioni gestionali – Un accenno alla Long Term Preservation.

16:00 – 16:45 Gli interventi archivistici
Percorrere l’intero archivio e possedere numeri attendibili – Scelte di piano
F. Pino – A. Bilotto
Domande e discussione

Test finale e questionario sul corso

Fonte ed ulteriori informazioni: ANAI formazione