Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

20 ottobre 2018

Grande Guerra: la stampa ritrovata. Periodici della Valle del Serchio e Corriere illustrato

Periodici, foto, cartoline, monumenti e un convegno raccontano la Grande Guerra in Valle del Serchio a cento anni dall’armistizio. Sabato 20 ottobre alle 10 alla Fondazione Ricci in via Roma 20 a Barga si terrà il convegno per le Celebrazioni della fine della prima guerra mondiale che vedrà l’introduzione storica di Umberto Sereni, Vittorio Lino Biondi su Il soldato italiano nella Grande Guerra, Natalia Sereni su Gli emigrati e la Grande Guerra e Pier Giuliano Cecchi (Isl Barga) che parlerà de Le memorie di Barga della Grande Guerra.

A seguire, alle 11,30, sarà inaugurata la mostra Grande Guerra: la stampa ritrovata. Periodici della Valle del Serchio e Corriere illustrato, a cura di Nazareno Giusti, Sara Moscardini e Ivano Stefani che rimarrà aperta fino al 27 ottobre. L’iniziativa, che ha il logo della Presidenza del consiglio dei ministri - Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, è realizzata dalla Fondazione Ricci con le sue competenze interne, l’Istituto storico lucchese sezione di Barga, in collaborazione con l’associazione Linea gotica della lucchesia, con il patrocinio del Comune di Barga e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il corpus principale dell’esposizione sono gli originali del Corriere della Domenica, e alcuni fogli frutto del censimento e del recupero delle testate pubblicate in Valle del Serchio tra il 1915 e il 1918, frutto di un lavoro di ricerca in archivi e biblioteche.

Fonte:Fondazione Ricci Onlus