Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

14 ottobre 2018

faccia a faccia: una mostra per la storia di Piombino

Inaugura venerdì 12 ottobre alle ore 18, a Piombino presso la Chiesa di Sant’Antimo sopra i canali nel Complesso dell’ex-ospedale (via Cavour), faccia a faccia: una mostra storico-fotografica che ricostruisce una parte fondamentale della storia industriale di Piombino. faccia a faccia è un progetto di Fondazione Dalmine, in collaborazione con il Comune di Piombino, il Comune di Follonica, l’Archivio Città di Piombino e il museo MAGMA di Follonica.
La mostra, interattiva, presenta oltre 700 immagini di industria, luoghi, eventi, ma soprattutto persone, ritratte nei momenti di lavoro e di tempo libero. Il pubblico partecipa attivamente riconoscendo amici, colleghi, parenti o conoscenti, annotando nomi, storie, aneddoti, notizie ed informazioni, e contribuendo a ricostruire la storia dell’impresa dal punto di vista dei protagonisti. I visitatori possono ricevere una riproduzione della foto riconosciuta.

Un percorso faccia a faccia – con una selezione di 25 immagini – è esposto anche al museo MAGMA di Follonica, ospitato negli spazi del Forno San Ferdinando. Fra muri secolari e moderne tecnologie multimediali il visitatore può viaggiare nel tempo e nello spazio alla scoperta della culla della siderurgia italiana, in uno straordinario monumento di archeologia industriale. E da sabato 13 ottobre avere un assaggio delle immagini esposte nella mostra di Piombino, riscoprendo il profondo legame storico fra le due città dell’acciaio e del ferro.

In occasione di questa questa edizione dedicata a Piombino, i cittadini che vogliano mettere in comune le proprie foto e testimonianze potranno farlo nella sede della mostra – le immagini una volta digitalizzate saranno restituite – e contribuire così alla costruzione della memoria di un momento importante della storia industriale di Piombino, trasformandola in patrimonio comune.
Si tratta pertanto di un work in progress che trova una sua continuità nel sito www.facciaafaccia.org dove è possibile ripercorrere tutte le immagini di tutte le edizioni sino ad ora realizzare, raccolte ed organizzate per anni, temi, territori, album famigliari.

Nel periodo di apertura della mostra, si terrà anche un incontro su “Fotografia e Archivi dell’industria” con Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione e Alida Caramagno della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. L’incontro, organizzato nell’ambito della rassegna “Gli archivi tra realtà e immaginario”, si svolgerà mercoledì 17 ottobre alle 17,00 al Castello di Piombino. Un’occasione per riflettere sulla fotografia industriale, sugli archivi, sulla memoria.


faccia a faccia. Storie, immagini e volti negli archivi industriali  di Piombino
Chiesa di Sant’Antimo sopra i canali Complesso ex-ospedale in via Cavour Piombino
12 – 28 ottobre 2018
Inaugurazione venerdì 12 ottobre ore  18.00
Orari
lunedì – venerdì: 16.30 – 19.30  | sabato – domenica: 10.00 – 13.00 | 16.30 – 19.30 | Ingresso gratuito
Apertura al mattino su prenotazione per scuole e gruppi. Laboratori gratuiti per scuole primarie e secondarie (2h) su prenotazione.

Info
Archivio storico della Città di Piombino 0565 63357-63361 | archiviostorico@comune.piombino.li.it | www.comune.piombino.li.it
Fondazione Dalmine 035 5603418 segreteria@fondazionedalmine.org | www.fondazionedalmine.org


Percorso faccia a faccia: selezione di 25 immagini
Museo Magma, Comprensorio ILVA, Follonica
Inaugurazione: sabato 13 ottobre ore  18.00
Orari
Lunedì: chiuso  |  martedì – domenica: 15.30  – 19.00 | Ingresso intero: euro 5  |  ridotto: euro 4
Apertura al mattino su prenotazione per  scuole e gruppi. Laboratori gratuiti per scuole primarie e secondarie (2h) su prenotazione.