Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

14 ottobre 2018

Domenica di Carta 2018 - Apertura straordinaria

Domenica 14 ottobre 2018, torna la "Domenica di Carta" promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

La Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e la Biblioteca dell’Istituto di Preistoria e Protostoria saranno aperte straordinariamente al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.

Alle 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00, Donatella Venturi, curatrice della Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale,  accompagnerà personalmente il pubblico a visitare il patrimonio librario e illustrerà alcune delle opere più significative.  Per l’occasione saranno eccezionalmente esposti alcuni volumi rari, del 1700 e 1800, provenienti dalle biblioteche dei Medici e dei Lorena, corredati da splendide illustrazioni come il Museum Etruscum di Anton Francesco Gori - 1737, Delle Antiche Terme di Firenze di Domenico M. Manni - 1751, tre opere di Jean François Champollion, il decifratore dei geroglifici, dell’inizio del 1800. Saranno visibili anche l'edizione del 1813 della collezione di vasi greci acquistati a Napoli del Conte di Lamberg e altre opere ottocentesche sui popoli italici.

Sempre domenica mattina, dalle 9.00 alle 13.00, sarà inoltre possibile visitare l'archivio e la Biblioteca dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, ospitato dal 2015 negli spazi del Museo Archeologico.

Per la "Domenica di carta" verranno esposti alcuni tra i più antichi e importanti volumi sull'arte e l'archeologia preistorica e una parte dell'archivio fotografico e documentario dell'IIPP, frutto degli anni di ricerca scientifica e dell'attività sul campo del suo fondatore, Paolo Graziosi. Inoltre saranno riprodotti alcuni filmati d'archivio delle missioni e degli scavi che Paolo Graziosi svolse in Italia, in Libia, in Somalia e sull'Himalaya, tra gli anni '30 e gli anni '70.

Fonte: MiBAC