Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

22 settembre 2018

Il Granducato proiettato in Europa. Viaggi, commerci e scambi: scritture ed immagini (secc. XVII-XVIII)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018,  l’Archivio di Stato di Firenze resterà aperto in via straordinaria sabato 22 settembre dalle ore 15 alle 19 e domenica 23 settembre dalle ore 10 alle 14, organizzando attività che coinvolgono tutto il pubblico, ma in particolare i giovani. Sono previste visite guidate per presentare le attività dell’Istituto e promuovere la conoscenza del patrimonio “di carta” custodito in questo Archivio. La visita sarà
arricchita da  una piccola mostra documentaria dal titolo Il Granducato proiettato in Europa. Viaggi, commerci e scambi: scritture ed immagini (secc. XVII-XVIII), che rimarrà aperta fino al 14 ottobre, prendendo spunto da materiali cartografici e documenti archivistici che richiamano il legame tra la Toscana e l’Europa.

L’esposizione intende illustrare attraverso la visione di alcuni diari di viaggio e altri documenti similari (relazioni, lettere, istruzioni, etc.) redatti tra il XVII e il XVIII secolo, i rapporti personali e privati intessuti durante l'"Ancien régime" tra la Toscana in epoca granducale e i maggiori Paesi Europei del periodo, oltre alcune preziose carte nautiche e geografiche in cui sono presenti le rotte del Mediterraneo che testimoniano gli scambi commerciali e diplomatici con le principali Corti e personalità dell’epoca.

Visite guidate alla mostra e alla sede dell’Archivio:
22 settembre, ore 15.30 e 17.30  - (ultimo ingresso ore 18.00)
23 settembre, ore 10.30 e 11.30  - (ultimo ingresso ore 13.00)

Per informazioni tel. 055/26320 238 

Fonte: Archivio di Stato di Firenze