Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

10 settembre 2018

Antiche Villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano fra Ottocento e Novecento

Lunedì 10 settembre alle ore 16.00 si inaugura presso l'Archivio di Stato di Prato la mostra Antiche Villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano fra Ottocento e Novecentoideata e curata dall'Archivio e dalla Fondazione CDSE con la collaborazione della sezione E. Bertini del CAI di Prato. Nata nell’ambito di un progetto di ricerca del CDSE finanziato dalla Regione Toscana e allestita presso lo spazio espositivo dell’ Archivio di Stato (via ser Lapo Mazzei, 41), è un percorso documentario, che ripercorre la nascita e lo sviluppo della villeggiatura a Montepiano  e nella Val di Bisenzio tra gli anni 80 dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, quando questo territorio diviene una delle mete preferite delle vacanze borghesi.

La mostra , alla presenza di Diana Toccafondi (SAB – TOS – Archivio di Stato di Prato), Alessia Cecconi (CDSE), Enrico Lorenzoni (CAI, sezione Bertini, Prato) e i rappresentanti dei Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo.

La mostra si potrà visitare con il seguente orario: lunedì e mercoledì ore 8.30 – 17.20; martedì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 13.50 e sabato 22 settembre in occasione   delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, con orario 10.30 – 18.30.

Fonte: Archivio di Stato di Prato