Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

09 giugno 2018

Giornata Internazionale degli Archivi: visite senesi

Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la giornata internazionale degli archivi, un’iniziativa promossa dall’ICA (International Council on Archives) per porre l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni di tutto il mondo sugli archivi e sul lavoro degli archivisti e per ricordare l’istituzione dell’ICA il 9 giugno del 1948.

Quest’anno il tema della giornata è Archivi: Governance, memoria e patrimonio, scelto in accordo con la missione dell’ICA per incoraggiare e sostenere lo sviluppo degli archivi in ogni paese nel rispetto della diversità culturale. Attraverso la condivisione delle esperienze, della ricerca e gestione della documentazione archivistica, arricchiamo e rafforziamo il nostro ruolo di archivisti. A sostegno della responsabilità, dell’accesso alla documentazione e al buon governo, intendiamo contribuire direttamente allo sviluppo della democrazia e al potenziamento dei diritti dei cittadini (David Fricker, presidente ICA).

L’Archivio di Stato di Siena invita a celebrare i valori della giornata con una visita ai depositi archivistici alla scoperta dei documenti delle antiche istituzioni senesi. Una esperienza di scoperta del ricchissimo patrimonio documentario dell’Istituto a completamento del consueto itinerario di visita del Museo della Biccherna.

Le visite sono gratuite e si svolgeranno di seguito a quelle normalmente previste al Museo della Biccherna alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 di sabato 9 giugno. Gli ingressi sono consentiti fino a 25 persone per ciascun ingresso.

È gradita la prenotazione, che è invece obbligatoria per gruppi superiori a 10 persone.

Per prenotazione: as-si.comunicazione@beniculturali.it

Fonte: Archivio di Stato di Siena