Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

27 febbraio 2018

Per una storia della tutela bibliografica. Spunti di riflessione dall'Archivio Storico Regionale

Martedì 27 febbraio alle ore 16.30 presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (via Ginori 7 - Firenze) si terrà un incontro dedicato al tema "Per una storia della tutela bibliografica. Spunti di riflessione dall'Archivio Storico Regionale".

A due anni e mezzo dalla legge n. 125 del 6 agosto 2015 che revoca alle Regioni le funzioni di tutela dei beni librari non statali e a due anni dal decreto ministeriale del 23 gennaio 2016 che affida queste competenze alle Soprintendenze archivistiche (divenute così Soprintendenze archivistiche e bibliografiche), non si può più ignorare l'esigenza di un approfondimento e di un confronto sulle questioni poste da questa nuova fase della tutela bibliografica.

Il volume L'archivio della Soprintendenza Bibliografica della Toscana, a cura di Novella Maggiora, che verrà presentato in occasione di questo incontro, costituisce un importante contributo alla conoscenza della storia della tutela bibliografica e alla riflessione su questo tema. 

Intervengono
Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana
Diana Toccafondi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana
Luca Bellingeri, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Stefano Vitali, Direttore Istituto Centrale per gli Archivi
Ilaria Pescini, Archivi e sistema documentale della Regione Toscana 

Fonte: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana