Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

All'opre femminili intenta. Il lavoro delle donne in Valdinievole

a cura della Redazione del Portale, dicembre 2017

Il lavoro femminile in Valdinievole

Volontarie preparano pacchi di biancheria da inviare al fronte, Lucca, Palazzo Ducale, 1916
Coll. privata

La donna poteva essere intenta ai lavori domestici ma anche, come per le lavandaie o per le cameriere, assicurare alla famiglia un reddito aggiuntivo. Un settore particolare era quello della cura dei bambini, un lavoro ampiamente documentato con la fotografia già da inizio Novecento, sia perché il ritratto della balia col “figlio di latte” suggellava il legame privilegiato con le famiglie benestanti in cui la donna prestava servizio, sia perché questa attività era particolarmente radicata in Valdinievole, soprattutto nell’area di Ponte Buggianese. 

Si incontrano poi le cuoche che svolgevano il loro lavoro in trattorie o ristoranti, un lavoro tipicamente dietro le quinte per cui raramente ne esistono scatti.

Tessere, cucire, ricamare sono stare per lunghissimi anni le poche attività che molte donne esercitavano nella prospettiva di assicurarsi un mestiere e un po’ d’indipendenza. In Valdinievole i corsi di cucito e di ricamo erano considerati iniziative sociali, tanto che spesso venivano istituiti dai parroci o da organismi religiosi, e che la notorietà della maestra o delle maestre esercitava un forte richiamo per le giovani che si avviavano ad imparare: si ricordano ad esempio la scuola di ricamo delle sorelle Bellandi di Borgo a Buggiano o il laboratorio di Marxina Baldanzi a Pescia, artigiane che hanno attirato e avviato al lavoro moltissime giovani della zona.

Per citare questo speciale:

Redazione del Portale, All'opre femminili intenta. Il lavoro delle donne in Valdinievole, 26, Portale Archivistico Toscano, dicembre 2017

Questo percorso è tratto dal volume di Claudia Massi, All'opre femminili intenta. Immagini d'epoca del lavoro delle donne in Valdinievole, Istituto Storico Lucchese - Sezione Storia e Storie al Femminile, 2005

Menu

Photogallery