Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

La vetrina dei segreti

A cura di Lucia Nadetti, 25 novembre 2015

L'Archivio del Partito Socialista di Fiesole

La Fiaccola, giornale socialista in Fiesole, 1910
PSI, busta 1, fasc. 9

Questi documenti sono conservati presso l'Archivio Comunale di Fiesole

La storia socialista a Fiesole ha una tradizione antica: nel 1902 viene fondata la prima sezione e inizia ad essere regolarmente pubblicato il periodico locale «La Fiaccola, giornale della democrazia fiesolana». Dal 1920 al 1922 al governo della città c’è un sindaco socialista, Luigi Casini, che sarà anche il primo sindaco della città liberata alla fine della Seconda Guerra mondiale e manterrà la carica fino al 1958. Gli succederà un altro socialista Giovanni Ignesti, che resterà a capo dell’Amministrazione fiesolana fino al 1964.

Dopo lo scioglimento del PSI, alcuni socialisti fiesolani si attivarono per fare in modo che buona parte dei materiali prodotti in tanti anni di attività politica fossero raccolti e donati all’Archivio comunale.

Il fondo archivistico della Sezione del Partito Socialista Italiano di Fiesole è composto da 69 fra buste e cartelle.

Il materiale comprende, oltre a una imponente mole di carteggio vero e proprio, numerosi manifesti, opuscoli e materiale a stampa

In linea di massima si è cercato di non stravolgere l’ordinamento originario del fondo, intervenendo solo per correggere la collocazione del materiale quando si è riscontrato essere fuori posto da un punto di vista cronologico o disposto in modo tale da non consentirne una facile consultazione; si tenga conto che il materiale non ci è pervenuto ordinato archivisticamente, ma così come era stato messo da parte da quegli iscritti della sezione che però in questo modo hanno consentito che le carte giungessero integre fino a noi.

Inoltre insieme  alle carte della Sezione PSI di Fiesole ci sono carte dell’Unione Comunale (organismo che coordinava l’attività delle varie sezioni del territorio fiesolano): avendo avuto i due organi la sede in comune, le carte da essi prodotte si sono fuse in un insieme che è ormai impossibile scindere. 

Si consideri inoltre che il materiale relativo al Circolo Culturale “Giovanni Ignesti” è da ritenersi assimilabile a quello della Sezione PSI  Fiesole, in quanto il suddetto circolo altro non era che una diretta emanazione del PSI fiesolano. 

Più agevole è invece l’identificazione degli archivi delle altre sezione del territorio che sono confluiti nell’archivio; se ne è comunque mantenuta la collocazione originaria, sebbene solo la Sezione di Caldine abbia un nucleo nettamente separato dal resto.

L’inventario del fondo è suddiviso nelle seguenti serie:

Carteggio ed atti  (1896-1922)

Attività elettorale e Festivale del “L’Avanti” (1974-1985)

Materiale di documentazione

Manifesti 

Documentazione varia

Sezione PSI di Caldine

Photogallery