Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Il Catasto Generale Toscano nell'Archivio di Stato di Firenze, guida alla consultazione

Aprile 2015

Per saperne di più

Testi editi

R. ZANGHERI, I catasti, in Storia d'Italia, Torino, Einaudi, 1973, vol. IV, I documenti,tomo I, pp. 759-806.

E. CONTI, I catasti agrari della Repubblica fiorentina e il catasto particellare toscano (secoli XIV-XIX), Roma, 1966.

G. BIAGIOLI, L'agricoltura e la popolazione toscana all'inizio dell'Ottocento, Pisa, 1975.

A. BELLINAZZI - F. MARTELLI, Le tavole di stima dei fabbricati nel catasto generale della Toscana: una fonte per la ricostruzione dell'assetto urbano di Firenze nella prima metà dell'Ottocento, in Gli archivi per la storia dell'architettura, Roma, Ministero per i Beni e le Attività culturali, 1999, vol. I, pp. 54-74.

A. LUDOVICO, Rilevamento architettonico e topografico: metodi e strumenti nei secoli 18° e 19°: i catasti geometrici preunitari e la misura generale del granducato di Toscana, Roma, Kappa, 1991.

F. MARTELLI, Dal catasto particellare ai registri di decima. Indicazioni per un percorso a ritroso attraverso le fonti catastali fiorentine (XVIII-XIX secolo) , in Fonti per la storia dell'architettura, della città, del territorio. Atti della giornata di studio, Empoli, 4 maggio 2006, a cura di A. Rovida, Firenze, Firenze University Press, 2008, pp. 61-110.

La toscana dal granducato alla regione. Atlante delle variazioni amministrative territoriali dal 1790 al 1990, Firenze, 1992.

Fonti inedite

Relazione finale al granduca della deputazione sopra il catasto (30 set. 1834), conservata in AS Fi, Segreteria di gabinetto Appendice, 244.

Fonti in linea

 Castore: catasti storici regionali. Progetto realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con gli Archivi di Stato toscani che, per la provincia di Firenze, consente la consultazione gratuita on line di oltre 1200 fogli di mappa originali.