Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

News

07 marzo 2017

Archivio fotografico digitalizzato

È online da pochi giorni l’Archivio fotografico digitalizzato del Novecento di Terranuova Bracciolini, uno strumento costruito nel tempo, con la raccolta di materiale fotografico, che rappresenta un patrimonio unico per la tutela della memoria e delle tradizioni locali.

“Da tempo la nostra Amministrazione investe nella tutela e nella conservazione della memoria – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – questo progetto è il frutto di un percorso che parte da lontano e che abbiamo potuto realizzare attraverso le moderne tecnologie che hanno permesso di rendere fruibili le tante foto che negli anni ci sono state donate. Ci tengo a ricordare che l’archivio sarà costantemente aggiornato, pertanto invito i cittadini a collaborare all’opera con le loro vecchie fotografie”.

“Avere un archivio fotografico – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ha un valore di evidente rilevanza storica perché salvaguardia la memoria e conserva il ricordo di piccoli e grandi momenti della nostra comunità. Poter disporre di questo patrimonio di immagini in forma digitale – ha aggiunto il primo cittadino – significa rendere agevolmente fruibili gli scatti che richiamano la storia di Terranuova e dei terranuovesi. Volti, aneddoti, affetti, suscitano emozioni, ci spingono a riflettere sul nostro passato e sul nostro presente”.

L’Archivio fotografico del Novecento si costituisce infatti sia dagli scatti gentilmente donati dal fotografo Bruno Francioni, che da quelli forniti dai cittadini.

L’Archivio Preunitario, che sarà collocato a Palazzo Concini, completerà l’opera di salvaguardia e tutela della memoria.

Fonte: Comune di Terranuova Bracciolini