Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Dove cercare

La rappresentazione del territorio


 

Strumento fondamentale per conoscere il territorio e la sua storia, la cartografia negli ultimi anni è stata al centro di alcuni progetti di digitalizzazione che contribuiscono in modo sostanziale alla libera fruibilità di questa tipologia documentaria. In particolar modo si segnalano:

 

CaStoRe

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto è stato realizzato in collaborazione con gli Archivi di Stato toscani e ha riguardato la riproduzione digitale di oltre 12000 mappe catastali ottocentesche, la loro schedatura analitica e la loro georeferenziazione.
L’uso delle tecnologie di rete ha permesso la diffusione e la valorizzazione presso il grande pubblico di un patrimonio di grande interesse e valore storico, garantendo, contemporaneamente, la salvaguardia dei documenti originali. Le mappe sono liberamente consultabili in Internet, sia come singole riproduzioni degli originali d’archivio con la relativa scheda informativa, sia come mosaico di mappe georeferenziate, consultabili con continuità territoriale e confrontabili con le cartografie moderne in ambiente WEB-GIS.

 

Imago Tusciae

Imago Tusciae è un progetto di archivio digitale on line della cartografia storica della Toscana realizzato dal gruppo di lavoro del Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Siena. Il portale comprende documenti appartenenti a diversi fondi dell'Archivio di Stato di Siena e dell'Archivio di Stato di Grosseto.

 

Mercatore

La cartografia qui riprodotta, oggi conosciuta come ‘Campioni di strade’, fu pensata e voluta da Pietro Leopoldo negli anni Settanta del Settecento e realizzata dagli agrimensori del Granducato per poter avere una chiara visione della viabilità del Contado.
Il portale, che permette la visione in digitale di quelle mappe, è il risultato di un progetto che ha coinvolto la Provincia di Firenze, la Soprintendenza Archivistica della Toscana e le Amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano e Scandicci nei cui archivi storici i documenti sono conservati. Una volta fotografate ad alta definizione e trasferite su supporto digitale, le immagini delle piante sono state dotate di un database interrogabile.

Menu

Segnala il tuo sito o la tua banca-dati archivistica all'indirizzo:
sa-tos.archivitoscana@beniculturali.it

Photogallery