Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Sistemi informativi e banche dati

Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche

Home page del SIUSA nazionale

 

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, è un progetto nazionale che si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato.
In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi.
Sono inoltre presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto.

 

Progetto SIUSA – Gli archivi della Toscana

Il progetto costituisce un punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. La Soprintendenza, in collaborazione con la Regione Toscana, è impegnata da anni nello sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse tipologie di archivi presenti nel territorio regionale.

 

SIUSA - Archivi di personalità

Il censimento degli archivi di personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900 è un progetto nato dalla convergenza della volontà della Regione Toscana, della Soprintendenza Archivistica, della DGA, del MiBACT, delle università toscane e di un cospicuo numero di istituti culturali con lo scopo di rendere pubblico il risultato di un lavoro pluriennale di raccolta di dati e informazioni sugli archivi di persone.
Il frutto di questo lavoro è una banca dati di fondi per i quali si fornisce un quadro il più possibile completo e dettagliato. Per facilitare la consultabilità e per aiutare gli studiosi che non conoscono le biografie delle molte centinaia di personalità censite, si è aggiunta una scheda biografica ed una descrizione della storia archivistica del fondo.

Menu

Photogallery