Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Il giornale della tutela

Visita effettuata nei giorni 18 novembre e 9 dicembre 2014

Archivio della famiglia Venturi, poi Venturi Ginori Lisci

Stemma Ginori

Visita a cura di Luca Faldi e Elisabetta Insabato

Soprintendenza archivistica della Toscana


Archivio della famiglia Venturi, poi Venturi Ginori Lisci, Tenuta La Collina, Località Val di Marina, Calenzano (FI).

Relazione sul sopralluogo effettuato nei giorni 18 novembre e 9 dicembre 2014 dai Dott.ri Luca Faldi e Elisabetta Insabato.
 
L’ultima visita all’archivio familiare Venturi da parte del personale della Soprintendenza Archivistica per la Toscana risale al 1978, quando l’archivio era ancora conservato nelle mani del marchese Paolo Venturi Ginori Lisci. Dopo quella data i vari tentativi di procedere ad una nuova visita erano andati a vuoto, specialmente dopo la morte del proprietario, avvenuta nel 2001. Soltanto recentemente un nuovo tentativo di contatto presso la villa La Collina ha dato esito positivo e abbiamo potuto effettuare un sopralluogo nei giorni 18 novembre e 9 dicembre 2014.

Il sopralluogo era finalizzato anche ad inserire dati aggiornati nel sistema SIUSA. Mi sono recato a villa La Collina insieme alla Dott.ssa Elisabetta Insabato, ispettore archivistico onorario,  incaricata dal Soprintendente di aggiornare le schede “complesso archivistico” e “soggetto produttore”  nel sistema SIUSA.

Le condizioni di conservazione e ordinamento del materiale non sembrano cambiate rispetto alla precedente visita, come risulta dalla relazione del 1978 conservata agli atti: l’archivio è ancora collocato all’interno di due armadi lignei, mentre i registri di amministrazione delle fattorie (in particolare di La Collina) sono appoggiati su di un tavolo. Lo sviluppo lineare è di circa 10 mt.