Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

29 giugno 2017

metaFAD. Sistema di gestione integrata dei beni culturali

L’ANAI Toscana e l’ICAR, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, organizzano giovedì 29 giugno un Workshop tecnico dedicato alla piattaforma open-source metaFAD. Sistema di gestione integrata dei beni culturali. 

Il modello metaFAD è nato nell’ambito del progetto del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, di cui rappresenta l’anima tecnologica, in stretta sinergia con ICCU, ICAR e ICCD. metaFAD consente all’operatore di svolgere in maniera autonoma varie attività in ambiente digitale grazie a una serie di funzionalità profondamente innovative, tra cui: l’integrazione tra schede ICCD e schede SBN; l’integrazione tra schede ICCD e schede archivistiche conformi agli standard ICAR; l’integrazione di queste con le schede SBN; la pubblicazione di open data; la possibilità di configurare accessi web dinamici e personalizzabili; l’integrazione con gli applicativi open source MOVIO e Museo&Web. metaFAD permette di alimentare i principali aggregatori nazionali: Internet Culturale e CulturaItalia attraverso i formati MAG e PICO; il Sistema Archivistico Nazionale attraverso i formati CAT-SAN e METS-SAN; il Sistema Generale del Catalogo attraverso il formato di scambio ICCD92.

La giornata prevede una sessione pomeridiana, dedicata agli sviluppatori che vogliano approfondire l'architettura della piattaforma open-source, tenuta dai tecnici del Gruppometa.

PROGRAMMA
10.30 - 13.30 metaFAD per operatori 

Saluti
Carla Zarrilli, Direttrice Archivio di Stato di Firenze, Caterina Del Vivo, Presidente ANAI Toscana, Stefano Vitali, Direttore ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi

Metafad: una panoramica generale
Luigi Cerullo (ICCU)
Costantino Landino (ICAR)
Maria Teresa Natale (ICCU)

14.15 - 17.15 metaFAD per sviluppatori
Daniele Ugoletti (Gruppometa)
Alberto Raggioli (Gruppometa)
Argomenti
 - Architettura e moduli applicativi
 - Installazione e configurazione
 - API per l’integrazione di metaFAD, un esempio: MOVIO
 - Personalizzazione degli indici di ricerca
 - Personalizzazione del FE di consultazione

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti, previa iscrizione 

Fonte: Archivio di Stato di Firenze