Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

24 giugno 2017

Infra clausuram silve loci sancti Vivaldi. San Vivaldo e l’indulgenza del 1517

In occasione delle celebrazioni del 500^ anniversario di San Vivaldo, organizzate dall’Amministrazione Comunale di Montaione, un nuovo convegno di studi offre l’occasione per tornare a riflettere sull’importanza ed il significato del sito di San Vivaldo. Sabato 24 e domenica 25 giugno presso il complesso di San Vivaldo si terrà il convegno "Infra clausuram silve loci sancti Vivaldi. San Vivaldo e l’indulgenza del 1517". Riprende così, dopo alcuni anni di pausa, nei quali sono stati privilegiati altri aspetti di valorizzazione del complesso (restauri, mostre e concerti), anche l’attività convegnistica incentrata sul complesso sanvivaldino.

Il convegno, curato da Pierantonio Piatti e Francesco Salvestrini, è incentrato sulla prima attestazione documentaria relativa al sacro monte di San Vivaldo, rappresentata da una carta di indulgenza sottoscritta il 19 febbraio 1516 (stile dell’incarnazione; ma resta il dubbio che possa essere stata concepita fin dal 1515 ed in realtà esemplata nel 1517), siglata dal cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena (1470-1520), segretario particolare di Papa Leone X , suo intimo consigliere e legato di fiducia, con la quale notificava, in pratica, una decisione verbale del medesimo pontefice, consistente nella concessione di remissione dei peccati ai pellegrini desiderosi di raggiungere la ‘cittadella’ di Camporena. È, pertanto, sulla base di un documento ufficiale che si formalizzò la devozione popolare, fortemente

indirizzata e motivata dai frati Minori, per il sito di San Vivaldo e le sue testimonianze di fede, quale luogo riconosciuto di speranza e redenzione, che oggi assume anche il valore di un bene culturale caro alla comunità di Montaione e alle popolazioni della Valdelsa.

Leggi qui il programma completo.

Fonte: Comune di Montaione