Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

26 novembre 2018

Archivi Aperti 2018

Regione Toscana, in sinergia con la rete degli archivi storici della costa, promuove tra il 26 e il 30 novembre la nuova edizione di "Archivi aperti", manifestazione che si tiene a partire dall’anno 2013 negli Archivi storici dei Comuni della Provincia di Livorno.

Comune di Livorno
Il Comune di Livorno aderisce all’iniziativa aprendo l’Archivio Storico di via del Toro, 8 alla cittadinanza nella settimana dal 26 al 30 novembre, con orario di apertura diurno e pomeridiano, organizzando visite guidate alla struttura ed ai fondi documentari in essa conservati. Ingresso libero. Per gruppi di almeno 3 persone è gradita la prenotazione: 0586 820.532 - 820.200 - epapa[at]comune.livorno.it - sfornaciari[at]comune.livorno.it
Apertura:
26, 28 e 30 novembre: ore 9.00/12.00
27 e 29 novembre: 09.00/12.00 - 15.00/17.00

Provincia di Livorno
La Provincia aderisce alla settimana degli Archivi Aperti, promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico, proponendo una mostra fotografica dal titolo “Le belle strade della Provincia”. Allestita nell’atrio di Palazzo Granducale, la mostra, che aprirà o battenti lunedi 26 novembre, espone le foto, tratte dall’archivio fotografico dell’ente, di cantieri e lavori in corso su strade ed infrastrutture realizzate negli anni dall’ Amministrazione Provinciale. L’Ente Provincia da sempre si occupa di strade, perlomeno dalle leggi Rattazzi e Lanza sull’unificazione amministrativa dello Stato; una competenza specifica rimasta anche con la legge n. 56 del 2014, meglio conosciuta come la riforma Delrio, che ha ridefinito competenze e ruolo delle amministrazioni provinciali. Nel grande sistema infrastrutturale viario italiano, le strade provinciali rappresentano la linfa vitale, il nastro di asfalto che raggiunge tutti i centri urbani, allaccia tra loro i territori comunali e li mette in collegamento con le strade statali e regionali. In alcuni casi, come all’Isola d’Elba, queste infrastrutture rappresentano l’unico collegamento tra i comuni. Strade che sono,appunto, “belle”, perché attraversano paesaggi straordinari, uniscono l’aspetto dell’operosità umana alla grande bellezza dei nostri luoghi. Strade che sicuramente negli ultimi anni sentono tutto il peso di una manutenzione sempre più difficile. “Un argomento doloroso per chi è chiamato ad amministrare un ente – sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi - e deve fare i conti con la fortissima contrazione di risorse,finanziarie e umane, che hanno subito questi enti. Questa mostra, per la quale ringrazio tutti i dipendenti che si sono prodigati per la sua realizzazione, vuole essere un modo per storicizzare quel che abbiamo sotto gli occhi e di prendere coscienza dell’enorme lavoro svolto negli anni da un ente che ha una lunga storia”. La mostra, realizzata dal Servizio Affari Generali con la collaborazione del Servizio Viabilità, è a ingresso libero, con orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 9-18,sabato e domenica chiuso.

Isola d'Elba
Grazie alla disponibilità ad organizzare gratuitamente una mostra all’interno dell’Archivio storico comunale manifestata dalla Dr.ssa Gloria Peria , Direttore Scientifico della Gestione Associata Archivi Storici dei Comuni elbani e dalla studiosa e restauratrice di libri e carte d’archivio, Dr.ssa Nicoletta Marrone, verrà organizzato un evento dal titolo “ Un intellettuale in campeggio”, che riguarderà la storia del camping Lacona, uno dei più antichi campeggi dell’isola d’Elba, con documenti tratti dall’archivio privato Grato Maraini. La mostra, che si terrà all’interno dell’Archivio Storico comunale, nel centro congressuale De Laugier, si terrà dal 26 al 30 novembre con il seguente orario: lunedì 26- mercoledì 28 – venerdì 30 novembre dalle ore 10 alle ore 12; martedì 27 e giovedì 29 novembre dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Castagneto Carducci
In occasione della Festa della Toscana, venerdì 30 novembre, l'Archivio Storico Comunale effettua una apertura straordinaria al pubblico (via dell'Industria 22-24, loc. la Sala) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Rosignano Marittimo
L'Archivio Comunale durante la settimana effettua aperture straordinarie su prenotazione (0586724287-p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it). Sabato 1 dicembre alle ore 17.30 G. Biagioli terrà una conferenza su "L'evoluzione dei paesaggi nella cartografia storica" (Centro Culturale Le Creste, via della Costituzione).

Cecina
Presso l'Archivio Comunale (via Corsini, 7) è aperta durante tutta la settimana, in orario 8.30-19.30, la mostra documentaria "Dalla fonte pubblica alla Fontana Ornamentale".

Bibbona
Il 26, 28 e 29 novembre, nella mattinata, sarà possibile visitare l'Archivio Storico Comunale; le visite guidate saranno in particolare dedicate alla Sezione Postunitaria e ai Registri di Popolazione.

Piombino
Ricco il programma dell'Archivio Storico del Comune di Piombino.
Lunedì 26 novembre dalle 16 alle 17.30 sarà possibile visitare l'Archivio.
Martedì 27 novembre conferenza "La storia industriale del territorio attraverso le carte di uno studioso. Il Fondo di Michele Lunganelli". Interviene Michele Lunganelli (Università di Firenze).
Giovedì 29 novembre, in mattinata, su prenotazione, laboratori di restauro rivolti alle scuole. Nel pomeriggio incontro con la dr.ssa Simonetta Rosatelli (Deltos srl).
Venerdì 30 novembre, in collaborazione con ISTORECO Livorno, convegno sulla Grande Guerra presso il Centro F. De Andrè.

Qui si può trovare il programma completo con i relativi riferimenti telefonici ed e-mail.