Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Eventi

22 ottobre 2018

1938 – 2018. Ottanta anni dalle Leggi razziali 

1938 – 2018. Ottanta anni dalle Leggi razzialè il titolo del ciclo di 4 incontri, organizzato dall’Archivio di Stato di Prato e dal Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali, che prevede, attraverso il dibattito a più voci tra studiosi e ricercatori, l’analisi delle fonti documentarie prodotte con l’emanazione delle Leggi razziali e conservate presso gli Archivi di Stato e altri Istituti di conservazione, l’analisi di aspetti giuridici e socio-economici legati all’entrata in vigore delle Leggi, anche attraverso la presentazione di casi biografici, per passare dalla persecuzione dei diritti (1938-1943) alla persecuzione delle vite (1943-1945).

Gli incontri, aperti a tutti e moderati da Leonardo Meoni, si terranno presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Prato, e rappresentano anche un’occasione di formazione/aggiornamento per i docenti  di ogni ordine e grado in quanto autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso l’agenzia formativa Archivio di Stato di Prato.

Il primo incontro lunedì 22 ottobre alle ore 16.30 sarà dedicato al tema "La legislazione antiebraica. Le fonti documentarie". Intervengono Massimo Sanacore (direttore degli Archivi di Stato di Massa e Pisa), Ilaria Marcelli (Archivio di Stato di Siena), Anna Di Castro (Comunità Ebraica di Firenze), Claudio Caponi (studioso di storia locale).

Fonte: Archivio di Stato di Prato